Portale di INFORMAZIONE, STUDIO e RICERCA sull'ALBINISMO.
SCIENZA CULTURA SOCIETA'


LA PERCEZIONE DEL BENESSERE VISIVO DEGLI IPOVEDENTI SUL LUOGO DI LAVORO

benessere visivo degli ipovedenti sul luogo di lavoro



Mi chiamo Giovanni Cancelliere. Sono albino con ipovisione grave.
Sto preparando la tesi per il Master di II livello in Disability Management all'Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Il tema del mio Project Work è “La percezione del benessere visivo degli ipovedenti sul luogo di lavoro”.

Lo studio si svilupperà sulla base di dati raccolti dalla somministrazione di 2 questionari, uno rivolto a persone ipovedenti, uno al gruppo di controllo rappresentato dal personale di aziende sanitarie (pubbliche o private), a prescindere dalle difficoltà visive.
I dati mi serviranno per valutare quali possibili giusti e ragionevoli accomodamenti possano essere adottati per rendere più confortevole l'ambiente lavorativo.
Saranno presi in considerazione diversi parametri, tra i quali: colori degli ambienti di lavoro, illuminazione artificiale e non, videoterminali, logistica, etc...

I questionari sono anonimi.
Sono sviluppati sulla piattaforma Google.forms, a norma delle direttive europee e nazionali sulla tutela dei dati personali (General Data Protection Regulation o GDPR – 2016/679)

Ho bisogno del vostro aiuto. Almeno 100 questionari entro il 10 giugno.
Grazie!

Il link di accesso al questionario è il seguente:


https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc9yZwcTOtMTfVXerIJ95CD_6NmL5gDV9tSpfVseDUxExVWtQ/viewform

Un nostro amico albino, Valerio ci segnala l'attivazione di un un nuovo portale dedicato alle attività e al turismo di un piccolo borgo medievale, Palazzuolo sul Senio (Firenze), che ogni anno rivive e fa rivere ai viandanti le sue antiche origini con feste medievali. www.palazzuolo.info


PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CLARA SERENI. Prima edizione - sezione racconti inediti

Paola Elia Cimatti
Lo sguardo di Bianca


Premio letterario nazionale Clara Sereni - sezione racconti inediti

[…] un patrimonio comune di storie, immagini, personaggi cui fare riferimento aiuta a identificarsi, trovare antenati e familiari immaginari, dissolve la sensazione di essere un caso unico (monstrum), oppure di non esistere, dato che nessuno ne ha mai parlato. Così, mi misi a raccogliere i “personaggi albini” in letteratura, scoprendo che sono molti di più, e molto più interessanti, di quanto immaginavo, e non solo personaggi secondari, di contorno, ma veri e propri protagonisti.
Aggiunsi anche storie di “diversità”, di persone che erano state pesantemente condizionate nella loro vita da pregiudizi sul loro aspetto fisico. […]
[…] non solo raccogliere quello che era stato detto (anche se nessuno lo aveva mai visto in quella prospettiva), ma anche aggiungere, andare avanti, dire cose nuove. Così lanciai la sezione “Nuovi racconti”, cui tutti erano invitati a dare il loro contributo, scrivendo le loro esperienze, in modi e forme scelti da loro. […]lo sguardo di bianca libro
I dieci racconti che compongono la raccolta Lo sguardo di Bianca, rimasti a lungo chiusi nel cassetto dell’autrice, sono incentrati sulla figura di una donna che si distacca dal suo ambiente di origine per andare incontro a una vita più libera e tutta da inventare in un periodo storico, quello del Sessantotto, segnato da profondi cambiamenti.
Il percorso della protagonista è complicato da una condizione genetica particolare, che rende i suoi capelli trasparenti e la vista debole, tanto da non riuscire a riconoscere le persone che l’avvicinano. Di vitale importanza è dunque per lei mettere a fuoco il tema della diversità, come e quanto l’aspetto può determinare il destino della persona in una comunità, e riflettere sulla trasformazione degli stereotipi sociali con cui le donne sono tenute a confrontarsi. L’avvincente ritmo narrativo rivela la profondità di analisi di un io sospeso alla ricerca dell’affermazione della propria identità, resiliente e impegnata, spiccatamente femminile e poetica.

 



La posta di LiròALBINISMO E PATENTE DI GUIDA
Ciao Lirò, mi chiamo Alessio.
Una persona albina può conseguire la patente di guida?
A questa mia domanda vorrei una risposta chiara, senza preamboli.

Ti rispondo senza preamboli:
Per conseguire la patente di guida OCCORRE POSSEDERE UN'ACUTEZZA VISUVA O VISUS NON INFERIORE AI 10/10 COMPLESSIVI CON NON MENO DI 2/10 NELL'OCCHIO CHE VEDE DI MENO. ... leggi tutto



Claudio Simunno
Zeru Zeru. Invisibili d'Africa

i bambini albini di Buanghija


Claudio Simunno è entrato,  occhi attenti e macchina fotografica al collo, in un orfanotrofio dello Shinyanga, dove vivono bambini albini, allontanati dai loro villaggi di origine perché in pericolo di vita.

<< ... Sporcizia e degrado sono presenti in ogni angolo.
I bambini sono sporchi, mangiano per terra, dormono in ambienti fatiscenti. Un odore  nauseabondo aleggia in ogni dove, pesante negli ambienti chiusi. Per i bambini che ci vivono è la normalità, e, con il passare dei giorni, era diventata anche la mia normalità. Non mancano  momenti in cui giocano, ridono e si divertono, come tutti i bambini del Mondo.
Il quotidiano scorre lento…>>. ... leggi tutto


 

L'albinismo attraverso le immaginiL'ALBINISMO ATTRAVERSO LE IMMAGINI

OSSERVA E IMPARA

Cosa hai imparato? ... rispondi alle DOMANDE

 


Che cos'è l'albinismo?
Quanti tipi di albinismo ci sono?
Qual'è l'incidenza dell'albinismo?
Che cosa sono i melanociti ?
Che cosa sono i melanosomi?
Che cos'è la melanina?
Come si forma la melanina?
Quali sono le funzioni della melanina?
Quali sono i problemi alla pelle?
Quali sono i problemi agli occhi?
Quali sono i problemi associati all'albinismo sindromico?
Quali sono le cause dell'albinismo?
Come si eredita l'albinismo?
Come si cura l'albinismo?




IMPARA CON NOI - FAQ PER LA SCUOLA
Per bambine/i, ragazze/i, ... per adulti ...
passo dopo passo ...
 ... by Giampy
Antonio e le sue lezioni sull'albinismoI colori della melanina ... LEGGI 
Antonio e le sue lezioni sull'albinismoChe cos'è la melanina? ... LEGGI